DE  | EN

1845 fino ad oggi

Dopo la morte di Eduard Kikinger, la sua vedova Elisabet Kikinger rilevò l'attività nel 1879 e sposò il caposquadra dell’azienda, Johann Forstner. Il matrimonio è rimasto senza figli, così hanno adottato la ragazza Margarete Greil di Maia Bassa.

Margarete Greil ha sposato Alfons Ortner di San Candido, che ha rilevato l’attività da Johann Forstner. Ortner fece costruire una fabbrica di sapone a Marlengo negli anni ’20 e si trasferì anche negli odierni locali commerciali sotto i portici a Merano.



Il figlio di Alfons Ortner e Margarete Greil, anche lui Alfons Ortner, ha continuato a condurre l’attività fino agli anni ’80.

Erich Ortner e sua moglie Elisabeth Niedermair Ortner gestiscono l’attività dal 1988. Dopo la ristrutturazione dell’edificio nel 1999, la famiglia Ortner ha deciso consapevolmente di mantenere la facciata degli anni ’30 e gli arredi del negozio, in modo da preservarne l’unicità.

Oltre a Erich Ortner ed Elisabeth Niedermair Ortner, nel 2018 anche David Ortner è entrato a far parte dell’azienda di famiglia come concorrente laterale. L’azienda di famiglia è ora alla sesta generazione.

Impressioni